Skip to main content

Previsioni Meteo Online

Previsioni Meteo Online

Posted in

“Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattino il mal tempo è vicino” , “cielo a pecorelle pioggia a catinelle”, proverbi dei nostri nonni per previsioni del tempo casalinghe. Oggi, certo, sembrano espressioni anacronistiche dato il pullulare di informazioni “sul tempo” reperibili sul web.  Da sempre l’uomo ha tentato di predire l’evoluzione degli agenti atmosferici per  migliorare la propria vita: alcuni popoli dell’antichità predicevano il tempo guardando le forme delle nuvole, altri basandosi sui cambiamenti astrali, altri ancora sulle fasi lunari e sui cambiamenti dei venti. Certo è che gli antichi metodi di previsione meteorologica si affidavano prevalentemente sull’osservazione e l’esperienza! Oggi invece ci si avvale di modelli di previsione matematica e a l’uomo è riservata la selezione del miglior modello che è alla base della previsione stessa.

 

                                   Meteo Online

 

Ma tralasciando come si arrivi a fare una previsione del tempo, chiediamoci il perché di tutto questo interesse intorno ad un argomento che fino a poco tempo fa era strettamente settoriale!  Oggi accendendo il monitor del computer o un palmare, a casa o in ufficio, in aeroporto o in spiaggia, con un clic possiamo ottenere in tempo reale le immagini satellitari della terra che mostrano il modificarsi degli stati di turbolenza o di sereno. In pratica possiamo conoscere le condizioni metereologiche e le temperature, lo stato dei venti e dei mari di qualsiasi posto del mondo, in tempo reale e soprattutto online!

 Il web offre una svariata quantità di siti che promettono previsioni attendibili anche a lungo termine, ma è necessario fare attenzione perché, a meno che non siano in possesso di sfere di cristallo, è impossibile prevedere a Ferragosto ciò che accadrà per il ponte di Ognissanti.

 Sulla scia dei siti che forniscono le ” previsioni del tempo  vi è la continua apparizione di nuovi siti, blogs e forum inneggianti alla meteorologia come scienza. Persone che si riuniscono in piazze virtuali per scambiarsi informazioni sul tempo, su lezioni di meteorologia da scaricare gratis, consigli su come costruire stazioni metereologiche casalinghe, riflessioni su come gli agenti atmosferici influenzino la nostra vita, sulle possibili catastrofi risultato di uragani, terremoti ed eruzioni vulcaniche. Alla luce di tali principi da molti veri appassionati partono dure critiche verso questa nuova “moda del Meteo” perché il meteo è una cosa seria e non può ridursi a banale argomento di conversazione tra profani.

Sarà pure argomento da eletti, ma sapere in anticipo se nel week-end ci sarà il sole per poter andare al mare è interesse comune!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)