Skip to main content

Cosa è l' iPad Apple

Cosa è l' iPad Apple


iPad: think different!

L’iPad è un tablet ( pc compatto che permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo tramite una penna) prodotto dalla APPLE capace di navigare su internet tramite connessione wi-fi o 3G.

 

                           

 

L’iPad è stato presentato per la prima volta da Steve Jobs, Ceo e fondatore di Apple, nel gennaio del 2010 ed è stato disponibile negli USA a partire dall’aprile 2010 e negli altri paesi  da giugno 2010 facendo registrare la vendita di 3 milioni di pezzi in soli 3 mesi.

 Il 2 marzo 2011 è stata presentata la seconda generazione di iPad. L’iPad2 si differenzia dalla versione precedente per il nuovo design ( il 33% più sottile), per la leggerezza (15% più leggero), per il chip A5 che ha due core, quindi può lavorare il doppio e meglio sempre con la stessa autonomia di 10 ore. Inoltre sono presenti due videocamere una davanti ed una sul retro, la grafica è 9 volte più veloce dando una incredibile fluidità ai giochi. Altra novità è la Smart Cover che è crea un’attrazione magnetica con l’iPad in modo che, una volta  posizionata non si sposta e permette di attivare immediatamente il tablet all’apertura e di disattivarlo alla sua chiusura.                        

Ma a chi e a cosa serve l’iPad? C’è chi lo considera utilissimo e chi invece solo uno sfizio inutile. Jobs durante la presentazione ha enfatizzato il suo utilizzo per leggere e-book, giornali online, ma non tutti saranno d’accordo con lui perché sebbene le dimensioni consentano un’agevole lettura, le luci LED stancano velocemente la vista, per non parlare dell’impossibilità di leggere in piena luce, cosa invece possibile con e-book reader specifici. In casa per chi ha già un Pc portatile forse la spesa non vale la candela perché l’iPad è sì più leggero ma ha le stesse se non minori funzioni del Pc… certo girare per casa con l’iPad è sicuramente più confortevole. Il discorso cambia se lo consideriamo al di fuori delle mura di casa, grazie allo schermo la navigazione in internet risulta più gradevole rispetto ad esempio ad un iPhone, anche la visione di un film  può risultare piacevole (una volta però convertiti i formati).

                   

                        

 

In conclusione l’iPad come tutte le novità è oggetto di amore ed odio, certo è innegabilmente un prodotto accattivante nel design, ultra moderno ma con sobrietà, averlo ci farebbe sentire immediatamente strafighi, ma con tutti i cellulari, pc portatiie, lettori dvd e i buoni vecchi libri  l’iPad troverà un suo posto nelle nostre case???

La risposta forse è tutta nello slogan di Apple “Think different”, perché i prodotti della Apple vanno spesso oltre la loro effettiva utilità!

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.5 (2 voti)