![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Moderator
ubicazione: Provincia di Torino, Piemonte.
|
di umberto eco.
Yambo si risveglia dal come e si accorge di aver perso i ricordi autobiografici: sa perfettamente le cose studiate, ma non ricorda di avere moglie, figlie e nipoti né la propria vita prima del risveglio. Dopo un periodo di riambientamento a casa propria, yambo decide di recarsi a solara, dove la sua famiglia aveva vissuto durante la guerra, quando era ragazzino. Là ritrova libri, fumetti, quaderni di scuola, giornali, dischi che lo aiutano a ricostruire l’atmosfera di quegli anni, ma non è soddisfatto perché capisce di non riuscire a progredire nella sua ricerca dei ricordi perduti, ma soprattutto perché ossessionato da due vuoti che non riesce a riempire: un’esperienza vissuta durante la resistenza e l’immagine di una ragazza di cui era infatuato durante l’adolescenza. finchè un giorno ha un altro incidente e cade di nuovo in coma: finalmente ricorda tutto, la sua vita gli passa davanti come le immagini della tv, rivive episodi della propria vita in modo passivo, senza poter decidere cosa ricordare e si lascia andare al flusso di immagini, fiducioso di riuscire a scoprire, alla fine, la conclusione delle due vicende che lo tormentano.. Ho trovato questo libro piuttosto noioso; l’interesse si è risvegliato mentre leggevo la terza parte, con un picco alle pagine 338-350 (fantastiche!). Cmq il giudizio negativo è dovuto al fatto che io non appartengo al target di questo romanzo: mia zia, che era bambina negli anni 50, cioè in tempi vicini all’infanzia di yambo, mi ha detto che il libro l’ha proprio coinvolta, rapita e travolta ricordandole i libri e i fumetti che erano parte della sua vita, oltre al modo di vivere, alle canzoni, ai comportamenti. Concludendo, lo consiglierei ai lettori un po’ più “grandi”.
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 |
|
Senior Member
ubicazione: Veneto.
|
Anch'io avevo pensato di leggerlo, ma sinceramente Eco non mi fa impazzire, quindi in realtà ho deciso a priori che non sarei mai riuscita ad arrivare alla fine e ho risparmiato 7.40 £...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
ubicazione: Roma, Lazio.
|
invece a me piace... però nonostante questo non so perché non mi sento tanto invogliata a leggerlo.
Certo, ora sono curiosissima delle pagine da 338 a 350! Simpsarel, ma se me lo prendo e mi leggo solo quelle..?!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
ubicazione: Estero.
|
Io ce l'ho a casa questo libro..ero intenzionata a leggerlo ma Simps mi sta facendo cambiare idea[V]
|
|
|
#5 |
|
Moderator
ubicazione: Provincia di Torino, Piemonte.
|
aahahahahahah pinguuuuu! ma non comprarlo, piuttosto stai mezz'ora in più in libreria e leggiti quelle pagine, così ti togli lo sfizio!
|
![]() |
| Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|