Skip to main content

Regole di base per la tua campagna Google Adwords

Regole di base per la tua campagna Google Adwords

Posted in

Google Adwords può essere un valido modo per posizionare e pubblicizzare il proprio brand e la propria azienda on line in modo efficace. Inizialmente è possibile spendere poco ma è doveroso almeno conoscere i concetti di base per evitare di sprecare soldi e denaro.

 

 


Ecco alcuni fondamentali punti da seguire alla lettera:

Stabilire obiettivi e target
Per qualunque piano di marketing (non solo per Google Adwords) è importantissimo fissarsi degli obiettivi. Gli obiettivi ti aiuteranno a creare le basi sulle quali la tua campagna si fonderà. Logicamente, obiettivi diversi implicano azioni diverse. Se, ad esempio, stai cercando di posizionare il tuo brand dovrai cercare soluzioni diverse rispetto a quando “Cercherai di incrementare le tue vendite”.  Gli obiettivi sono anche importanti perché il raggiungimento di essi ti pone in una situazione di vantaggio psicologico non indifferente.

Scegliere le parole chiave
Scegliere le parole chiave non è mai semplice e scontato come sembra. Il consiglio di base che ti do è quello di associare alla tua attività numerose parole e frasi chiave e continuare il lavoro andando ad esclusione. Puoi impostare la tua campagna sia su una sola keyword o keyphrase o su molte. Se vuoi ottenere veramente il massimo puoi rivolgerti ai servizi (gratuiti e non) presenti sul web: ci sono diverse guide on line che spiegano minuziosamente come fare. Puoi inoltre verificare su Google Trend (http://www.google.com/trends/ ) quanto le tue keywords sono ricercate sul web ed il trend degli ultimi anni in modo tale da capire qual è la popolarità delle stesse. Riuscire a capire esattamente quali keywords utilizzare è un processo che richiede molto studio ed esperienza.

Crea la Campagna AdWords
Adesso sei pronto per accedere a Google Adwords e creare realmente la tua campagna. Accedi alla Home di Google Adwords al seguente indirizzo web https://adwords.google.com/ . Dopo aver effettuato la registrazione ed il login, clicca su "Campagne" e poi su "Crea una nuova campagna” .
Successivamente, aggiungi l'elenco delle parole chiave che hai creato in precedenza e prosegui. Adesso puoi impostare il costo giornaliero della tua campagna ed il costo massimo per click: naturalmente questa fase dipenderà molto dal tuo budget iniziale.  Più la keyword è competitiva più il prezzo per ogni click aumenta. Quindi nella scelta delle keywords, se puoi, orientati verso quelle con meno concorrenza.

Integra Google analytics
Integrare Google Analytics alla tua campagna Adwords significa monitorare giornalmente lo sviluppo del tuo business. E’ molto importante e sarà la fonte della tua esperienza.

Sperimenta sempre
Ricorda che l’ottimizzazione della tua campagna Google Adwords non finisce mai. Ogni giorno, scoprirai sempre più tecniche e acquisirai sempre più esperienza. Saprai destreggiarti sempre meglio e saprai andare incontro a qualsiasi problema. Quindi non scoraggiarti, se inizialmente le cose non vanno come speravi. Sii perseverante e sperimenta fino a quando troverai la tua giusta dimensione ed i risultati attesi.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.7 (19 voti)