Skip to main content

Musica per correre: canzoni da ascoltare mentre si corre!

Musica per correre: canzoni da ascoltare mentre si corre!


Se pensate che per correre servano solo delle buone scarpe e un abbigliamento traspirante vi sbagliare di grosso. La musica per correre è fondamentale per rendere l'allenamento un'esperienza piacevole.

Innanzitutto bisogna scegliere i giusti accessori. Tra auricolari e cuffiette spesso la scelta ricade sui primi in quanto sono poco ingombranti e in commercio esistono dei praticissimi modelli con l'involucro in silicone che può essere lavato dopo l'utilizzo per evitare il proliferare di batteri. L'unico problema è che sono piuttosto instabili durante la corsa. Le cuffiette invece, pur essendo leggermente più pesanti, assicurano stabilità. Inoltre non vengono a contatto con il padiglione interno dell'orecchio e non correte il rischio di procurarvi l'otite. Alcuni modelli si adattano sul retro del capo, ma sono molto scomodi in quanto non presentano sistemi di ancoraggio abbastanza solidi.

 

 

musica per correre

 

 

E il volume? La musica per correre non deve essere ascoltata “a palla”, il volume giusto è quello che permette di ascoltare anche il rumore dei passi. A proposito di passi, per non affaticarsi troppo, questi devono avere lo stesso ritmo della musica per correre. Per calcolarlo non dovete armarvi di calcolatrice anche se faremo qualche cenno al “Test delle BPM”. Fortunatamente esistono molti programmi che consentono di dare queste informazioni. La prima cosa da fare è conoscere il proprio ritmo contando quante volte il vostro piede tocca la superficie della pista in 1 minuto di corsa, moltiplicate per 2 ed ecco il valore delle BPM musicali. Facciamo un esempio pratico, se i vostri passi al minuto sono 150 potete scegliere un brano che abbia 150 BPM. Se questi calcoli non vi piacciono, Scaricone il corridore domenicale, ha selezionato per voi una lista di 10 brani ad alto tasso motivazionale!

Se non siete amanti delle liste potete optare per il Greatest Hits di Blondie, che assicura un allenamento intenso e fatto di momenti alti e riposo.

 

Musica per correre: la compilation di Scaricone

 

• Right here, right now - Fatboy Slim

• Happy - Pharrell Williams

• Starlight - Muse

• Somebody told me - The Killers

• Bohemian like you - The Dandy Warhols

• Eye of the Tiger - Survivor (colonna sonora di Rocky! quello di Adriana!!!)

• In the end - Linkin Park

• The final countdown – Europe

• Born to run – Bruce Springsteen

• What a wonderful world – The Ramones

Nessun voto finora