Skip to main content

Compilation di San Valentino: canzoni d'amore

Compilation di San Valentino: canzoni d'amore


Probabilmente state leggendo quest'articolo il giorno di Ferragosto sotto l'ombrellone con i vostri vicini che non smettono di tirare cibo fuori dalle borse frigo e voi avete già digerito un timido panino con la bresaola per tenervi leggeri, oppure siete capitati qui per caso mentre eravate alla ricerca di una buona offerta per una stufa a pellet, però ci siete e siete curiosi di conoscere le nostre proposte per la compilation di San Valentino. Iniziate già a sentire le note di «Love is in the air», ed immaginate di passeggiare a piedi nudi su un prato tutto verde con l'amore della vostra vita, e pensate che una compilation di San Valentino può essere ascoltata anche il 25 Dicembre e che può salvarvi anche in caso di primo appuntamento.

Iniziamo col mettere subito le cose in chiaro: in una compilation di San Valentino deve esserci assolutamente «Il cielo in una stanza» di Gino Paoli. Non importa che siate fan o meno, prima di rimpiangere anche la dipartita del baffetto biondo (ormai bianco) della musica italiana, correte ai ripari. Un giorno potrete dire: io lo ascoltavo già! In questo articolo ovviamente cercheremo di darvi degli spunti pratici, soprattutto se siete allergici alla parola “amore”.

Avete notato che sono molte di più le canzoni d'amore che parlano di storie finite che di storie allegre? L'amore non è bello se non è litigarello, dice un vecchio proverbio... ma senza la tragedie amorose probabilmente non sarebbero state scritte canzoni stupende come “Cinque giorni” di Michele Zarrillo (altra traccia che non può mancare!). Anche una voce come quella di Mina può contribuire a rendere speciale la compilation di San Valentino, ma il testo di “Insieme” è una bellissima promessa d'amore. Una di quelle fatte coi piedi per terra! Decisamente più struggente è “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati che tra le righe nasconde questo messaggio: «Mi amerai sempre, sia nella buona che nella cattiva sorte?». Ovviamente queste sono impressioni personali, e sarebbe molto bello ascoltare anche la parola di voi naufraghi del web sull'argomento.

 

canzoni d'amore

 

Per evitare di dilungarci troppo cerchiamo di distinguere due categorie: compilation di San Valentino italiana, compilation di San Valentino straniera.

Compilation di San Valentino italiana

1. Vasco Rossi – Albachiara

2. Giorgia – Come saprei

3. Tiromancino – Per me è importante

4. Eros Ramazzotti – Più bella cosa non c'è

5. Lucio Dalla – Anna e Marco

 

Compilation di San Valentino straniera

1. Celine Dion – My heart will go on

2. Whitney Houston – I will always love you

3. Aerosmith – I don't want to miss a thing

4. Robbie Williams – Angels

5. The Cure – Friday I'm in love

Nessun voto finora