Skip to main content

Classifiche Musicali su Internet

Classifiche Musicali su Internet


La musica, anima del mondo che unisce continenti diversi, persone distanti migliaia di chilometri, adulti e giovani senza mai fare distinzioni.

Chi già da bambino non ascoltava quelle fantastiche note che provenivano dalla radio o dalla tv? E quante volte si aspettava il programma televisivo o radiofonico che avrebbe dato le classifiche delle canzoni più ascoltate della settimana?

Sarà successo a tutti di ritrovarsi davanti allo schermo a guardare il sabato pomeriggio un programma come Top Of The Pops, che racchiudeva musica italiana e internazionale, con i vari artisti che cantavano dal vivo sul palco.

 


Beh.. negli ultimi anni con Internet presente nelle giornate della maggior parte della gente, non si deve più aspettare quel fatidico giorno, ma scoprire le classifiche musicali è diventato possibile con un click.
Ormai tutti i siti delle radio stilano delle classifiche musicali o playlist italiane, straniere, di vecchi successi sia in base alla loro programmazione che in base alle preferenze di download degli utenti, come il caso di itunes.

 



Un esempio è Radio 105, che mette a disposizione degli utenti diverse classifiche, oltre alle playlist dei conduttori, nelle quali è possibile ascoltare una piccola parte della canzone direttamente in streaming.
Alcune delle classifiche che attualmente Radio 105 presenta sono:
105 Club Nation, Discomania Mix, Hit International, Hit Italia, Miami Playlist, Miami Rap Zone e la più interessante è la New 4 You, ovvero la classifica delle ultime entrate nel panorama musicale passato dalla radio in anteprima. C’è n’è per tutti i gusti!

Ma 105 non è l’unica radio che stila le classifiche, troviamo anche Radio DEEJAY che pone particolare attenzione alle classifiche italiane e alle classifiche internazionali.

Per chi ama il “vecchio” (si fa per dire!) stile musicale e ricorda ancora i successi degli anni precedenti al 2000 un sito particolarmente interessante per l’originalità delle proposte è Radiodiscolive.it.
All’interno del sito è possibile trovare:
le classifiche DISCO 70, 80, 90 che ripropongono le canzoni di quegli anni non solo nel panorama musicale italiano ma anche in quello internazionale; la classifica DISCO 2000 e la classifica dei Gruppi Anni 70-80, che hanno letteralmente spopolato rispetto ai cantanti singoli.

Ormai Internet è una fonte infinita di risorse di qualunque tipo, e quelle musicali si trovano praticamente in ogni angolo del web, se si considera che almeno una volta al giorno tutti ci ritroviamo ad ascoltare o canticchiare una canzone sentita anche solo per caso alla radio o in un negozio mentre si fa la spesa, Internet non può che aiutarci a tener viva la passione per la musica.
 

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.4 (13 voti)