Skip to main content

Peppa Pig mania: chi è Peppa Pig?

Peppa Pig mania: chi è Peppa Pig?


Peppa Pig è una simpatica maialina adorata dalla famiglia, è la primogenita e il suo fratellino si chiama George. Il suo carattere è decisamente vivace e cordiale e per questo motivo tutti in paese sono suoi amici. Nel suo paese il cielo è sempre azzurro e le colline sono alte e verdi.

Il suo passatempo preferito? Rotolarsi nelle pozzanghere! (Come tutti i maiali). Negli ultimi anni c'è stata una vera e propria Peppa Pig mania, il target di età a cui si rivolgono le sue avventure comprende la fascia d'età tra i 3 e i 7 anni, ma le trame del cartone animato sono così semplici che sono facilmente comprese anche dai bambini più piccoli.

La prima parola pronunciata dai bambini non è più “papà” e nemmeno “mamma”, ma: Peppa. I piccoli spettatori del cartone si identificano in George e la maialina è la loro sorella maggiore. I dialoghi affrontati spaziano dal rapporto con i genitori all'amicizia, passando per la scuola e tematiche importanti come l'ambiente.

 

 

peppa pig

 

 

La migliore amica di Peppa Pig si chiama Susy pecora, gli altri compagni di scuola invece invece sono Rebecca e Richard coniglio, Emily l'elefantina, Candy il gatto, Pedro il pony e Zoe la zebra. Peppa Pig però non è sempre adorabile, anzi molte volte fa i capricci. Papà Pig che è un architetto mangione e Mamma Pig che lavora con il suo computer da casa fanno molta fatica a stare dietro alla loro bambina maialina. A volte hanno qualche piccola incomprensione ma riescono sempre a trovare una soluzione. Tutte le avventure sono trattate con ironia ma hanno un forte potere educativo. Alcuni genitori inglesi hanno fortemente contestato il comportamento a tratti irriverente della piccola Peppa ma molti hanno confessato di divertirsi molto a guardarlo insieme ai propri figli e che risvegli il loro lato bambino nascosto sotto la dura corteccia.

Le avventure di Peppa Pig sono trasmesse in 180 paesi e oltre al cartone animato è stato prodotto uno spettacolo teatrale e un film. I suoi gadget colorati vanno a ruba e tutti i bambini sognano di colorare i suoi album. Molti disegni si possono scaricare anche da internet. L'effetto Peppa Pig comunque è molto più diffuso di quanto si possa immaginare, pensate che i bambini adesso non desiderano più un gatto o un cane come animali domestici, ma chiedono di avere un maialino. Forse potrete azzardare la proposta di un pesciolino rosso da chiamare Goldie, proprio come quello di Peppa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 1.7 (3 voti)