Skip to main content

Masha e Orso: il cartone animato del momento!

Masha e Orso: il cartone animato del momento!


Masha e Orso sono riusciti nella difficile impresa di togliere il primato a Peppa Pig nel cuore dei bambini. Merito degli occhioni azzurri di Masha e del muso peloso e imbronciato di Orso.

Le avventure di questa strampalata coppia di amici riflette il modo ingenuo con cui i bambini si approcciano alle prime scoperte. Se Peppa Pig è molto maliziosa e a tratti maleducata, la piccola Masha è genuina e sembra quasi la raffigurazione della leggerezza calviniana, senza artefizi, e che si trova solo nei bambini. Orso invece è un adulto, che ha i suoi silenzi e i limiti spesso incomprensibili. Nonostante Masha faccia spesso perdere la pazienza ad Orso perché è molto chiacchierona e curiosa, tutte le loro storie hanno un lieto fine con una sapiente combinazione di cuore e razionalità.

Unico appunto: ai bambini non potrebbe più bastare un orsacchiotto di peluche! Per rimediare si può sempre organizzare una bella gita in uno degli splendidi parchi naturali disseminati nel nostro bel paese. La pagina Facebook di Masha e Orso conta più di 3 milioni di like (Peppa è ferma a 2 milioni da tempo) e le foto postate dalle piccole fan che indossano il costume di Masha sono troppo simpatiche.

 

masha e orso

 

Il cartone ha origini russe, ed è destinato ad una fascia di età al di sotto dei 3 anni, ma anche i più grandicelli sembrano gradire le avventure. In un episodio la piccola birichina si è trasformata in un'infermiera per curare l'amico peloso che aveva beccato una brutta influenza. In realtà voleva solo restare sul divano a fare il fannullone in tutta tranquillità.

Orso vive nella casa albero ed è un ex animale da circo ormai in pensione ed ama sfoggiare i trofei e le medaglie conquistate nella sua vecchia casa. Masha ogni giorno segue le linea ferroviaria per arrivare a casa dell'orso e occupare tutti i suoi spazi vitali. Alla fine, brontolando e mugugnando, è costretto a prendersi cura di lei. In realtà le è molto affezionato e talvolta assume un ruolo paterno.

Ad accompagnare Masha e Orso nelle loro avventure ci sono tanti animaletti del bosco tra cui scoiattoli, ricci, conigli. Non mancano le api delle arnie che sono spaventate a morte dalla terribile bambina e che quando la vedono corrono via a nascondersi. E infine due cattivissimi lupi che tentano di rapire Masha con l'intento di chiedere il riscatto all'Orso. Ma alla fine la riportano sempre indietro esasperati e vengono anche costretti a pagare con una botte di miele.

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)