Skip to main content

Ricetta per preparare Muffin allo Yogurt

Ricetta per preparare Muffin allo Yogurt


I muffin allo yogurt sono una delle tante varianti dei dolcetti americani con la simpatica cupoletta. Questa ricetta è molto leggera e può anche essere considerata una base da cui partire per realizzare altri tipi di muffin. Per esempio si può aggiungere della frutta fresca come fragole, mele o mirtilli. Con questa piccola modifica il volume dell'impasto aumenterà e quindi si otterrà un numero maggiore di muffin. Sicuramente pochi di voi sapranno che il segreto per realizzare dei muffin soffici come nuvolette è quello di lavorare separatamente gli ingredienti polverosi e quelli liquidi.


I muffin allo yogurt hanno lo straordinario potere di riuscire a mettere d'accordo tutti i palati, provate a prepararli in occasione di qualche buffet, rimarranno solo i pirottini di carta sul vassoio. Inoltre sono molto veloci da preparare, quindi se avete ospiti all'ultimo momento almeno con il dolce sarete a posto, soprattutto se li accompagnate con una salsa di frutti rossi!

Ingredienti:
140 gr farina
170 gr farina integrale
135 gr zucchero di canna
½ bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
125 ml di olio di semi di arachidi
2 vasetti di yogurt bianco naturale

 

 

Muffin allo yogurt

 


Come preparare i Muffin allo Yogurt:
Per preparare i muffin allo yogurt prendete due recipienti. In uno aggiungete le due farine, lo zucchero e la vanillina, nell'altro sbattete le uova con una frusta da cucina e successivamente versate l'olio e i vasetti di yogurt. Amalgamate tutto e quando il composto sarà omogeneo unite gli ingredienti polverosi poco alla volta continuando sempre ad impastare con la frusta. A questo punto aggiungete il lievito per dolci e, se gradite, anche la scorza di un limone grattugiato per dare più profumo. Alcuni aggiungono anche la scorza dell'arancia, in questo caso il consiglio è di scegliere quelle rosse. L'impasto dei muffin allo yogurt è finalmente pronto! Accendete il forno a 180 °C per farlo riscaldare e tirate fuori la placca dove andrete a disporre i pirottini di carta. Con l'aiuto di un cucchiaio riempire le formine per circa ¾ (per evitare che durante la cottura l'impasto possa fuoriuscire dai bordi). Cuocere per circa 15 minuti nella parte bassa del forno. Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno ovviamente, ma per controllare se i muffin all yogurt sono pronti da sfornare si può ricorrere al vecchio (e sempre utile) trucchetto dello stuzzicadenti, infilandolo delicatamente al centro di un dolcetto. Se resterà asciutto saranno pronti da gustare!

 

Nessun voto finora