Skip to main content

Ricetta per preparare Muffin al cioccolato

Ricetta per preparare Muffin al cioccolato


I muffin al cioccolato hanno un sapore molto gradevole che può accompagnare dolcemente il risveglio (non è scientificamente testato, ma pare che alcuni lunedì mattina siano iniziati in maniera meno traumatica del solito grazie ai muffin al cioccolato preparati la domenica pomeriggio). Prima di elencare gli ingredienti e spiegare la preparazione conosciamo un po' la loro storia. I muffin sono originari dell'Inghilterra e pare che fossero costituiti di avanzi di pane e ritagli di impasto di biscotti a cui venivano aggiunte le patate. Era il cibo della servitù e venivano fritti sulla piastra. Solo in seguito, quando sono stati importati nelle colonie americane hanno assunto la forma e la consistenza che conosciamo.

I muffin al cioccolato possono essere realizzati anche da chi non ha particolari doti tra i fornelli, e grazie ai nostri consigli diventerete devi veri e propri esperti. La ricetta che proponiamo è quella originale, ma è possibile aggiungere ingredienti speciali come gocce di cioccolato o essenza di amaretto in base ai propri gusti. L'unica raccomandazione è quella di seguire attentamente il procedimento per non sbagliare e per non ritrovarsi con dei muffin senza cupoletta. Se avete prestato lo sbattitore elettrico a vostra suocera e non ve l'ha ancora riportato, non vi preoccupate: per impastare servirà solo un cucchiaio di legno!  

Ingredienti (per 12 muffin):
2 uova
180 gr di farina
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
200 gr di zucchero
120 ml di latte
70 g di burro

 

muffins al cioccolato

 


Come preparare i Muffin:
Per preparare i muffin al cioccolato come prima cosa dovete accendere il forno a 180 °C e lasciarlo riscaldare. Successivamente prendere un pentolino dove sciogliere il burro a bagno maria. E' consigliabile tenere il fuoco basso in quanto il burro non deve friggere. Se si vuole risparmiare tempo si può inserire il burro tagliato a tocchetti in una ciotola e farlo sciogliere al microonde (bastano 20 secondi).

I veri muffin al cioccolato si preparano separando gli ingredienti secchi da quelli liquidi, e quindi in una ciotola si metterà la farina setacciata (per evitare che l'impasto diventi troppo grumoso), il cacao amaro, lo zucchero e il lievito; nell'altra si verseranno le uova, il latte e il burro fuso (lasciato raffreddare per un po'). Dopo aver amalgamato separatamente i composti con il cucchiaio di legno, unirli e continuare a mescolare energicamente. A questo punto si potranno unire le gocce di gioccolato, la vanillina e le essenze che si preferiscono. In commercio esistono degli stampi per muffin che devono essere imburrati e infarinati per evitare che l'impasto si attacchi, oppure si possono utilizzare dei pirottini di carta da riempire per circa ¾. Informare per 20 minuti nella parte media del forno e per controllare il livello di cottura inserire uno stuzzicadenti. Dopo la cottura lasciare in forno per altri 5 minuti con lo sportello leggermente aperto per non far sgonfiare la cupoletta dei muffin al cioccolato.

 

 

Nessun voto finora