Skip to main content

Ricetta de I cestelli a Sorpresa

Ricetta de I cestelli a Sorpresa


Quella che ti presentiamo oggi è una ricetta speciale adatta sia alle festività che a tutti i giorni: I cestelli a sorpresa.

I cestelli a sorpresa sono dessert ottimi per la stagione primaverile . Ti consigliamo, per esaltare il loro sapore rustico, di accompagnarli con una coppa di spumante dolce. Una diversa variante, ma altrettanto valida è quella di degustarli nelle festività natalizie accompagnate da una tazza di thè caldo, condito con cannella o arancia.
Il tempo di preparazioni della ricetta, compresa la cottura, è di circa 1 ora e 30 minuti.
Vediamo gli ingredienti, per 6 persone, necessari alla preparazione dei cestelli a sorpresa:


•    100 grammi di farina
•    1 uovo
•    50 grammi di zucchero
•    50 grammi di burro
•    Confettura di pesche
•    Zucchero a velo
•    Gelato alla pesca
•    Cannella in polvere
•    Pesche fresche

Per preparare i cestelli ti servirà una teglia per i muffin, imburrata e infarinata.
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. Il procedimento non è complicato, basta seguire alla lettera i consigli che ti darò.
Ammorbidisci il burro mantenendolo a temperatura ambiente. Lavoralo insieme allo zucchero per qualche minuto, dopo aggiungi l’uovo e la farina. Lavora il prodotto per un po’ fino all’amalgamazione, forma una sfera e ponila nel frigo per circa un ora. E’ importante coprire la pasta, non lo dimenticare.

Trascorsa l’ora prendi la pasta dal frigo e ponila su un ripiano spianato. Stendi la pasta fino a formare un velo sottile e poi riponila nella teglia. Così formerai la base dei cestelli, mettendo da parte tutta la pasta che avanza.
Bucherella la pasta con una forchetta e preoccupati di riempire i gusci di pasta con la confettura alla pesca. Mettine non più di due cucchiaini ciascuna. Fatto questo, puoi finalmente coprire i cestelli con altri pezzi di pasta e saldare bene i bordi.
Buca la superficie superiore dei bordi una sola volta e inforna la teglia a 200°C per circa 24 minuti.
Prima di prendere la teglia dal forno assicurati che la pasta sia dorata al punto giusto. Adesso togli i cestelli dalla placca e riponili in un piatto. Fai raffreddare e spolverizza con abbondante zucchero a velo.

Ora è il momento di servirli.. puoi dare sfogo alla tua fantasia! Io ti consiglio di servirli in questo modo: riponine uno sul piatto, metti accanto una pallina di gelato alla pesca e 3 fettine di pesca appena tagliate. Spolverizza il tutto con un leggero velo di cannella e il gioco è fatto!
 

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.2 (6 voti)