Skip to main content

Idee, consigli e ricette per buffet

Idee, consigli e ricette per buffet


Preparare un buffet per un compleanno non è molto difficile e non richiede molto tempo. Basta solo un pomeriggio libero per acquistare tutto il necessario e qualche ora per mettersi ai fornelli e disporre sul tavolo. I bambini non sono molto esigenti, a loro basta che ci sia il protagonista più amato dei cartoni animati e questa è già una delle idee per buffet che vi aiuterà a risparmiare tempo. Il personaggio del momento è sicuramente Peppa Pig (che è unisex nonostante lei sia una maialina). I colori dei palloncini possono essere rosa e rosso, celeste e blu, e infine giallo. Magari realizzare dei panini col salamino è un po' macabro, però si possono ritagliare i toast a forma di maialino (in commercio esistono delle formine) da farcire con la sottiletta. Inoltre si possono preparare delle piccole focaccine rotonde, calzoncini e crocchette di patate. Non devono mancare i succhi di frutta, e per evitare di utilizzare tanti bicchieri si possono acquistare bicchieri di vari colori da personalizzare.

Un'altra delle idee per buffet per il compleanno dei bambini può essere quella di realizzare i cake pops, dei simpatici lecca lecca colorati e divertenti che si mordono e non si leccano, e hanno lo stesso sapore della torta.

Realizzare un buffet per i bambini tutto sommato è molto semplice, ma quando si è alle prese con buffet aziendali o di compleanno per “grandi” occorre molto più lavoro perché non si può correre il rischio di fare brutta figura. In questo caso bisogna cercare di evitare un buffet monotematico per rispettare i gusti e anche le intolleranze. Sicuramente non può mancare un centrotavola scenografico realizzato con la frutta che inviterà gli ospiti ad avvicinarsi senza timore al tavolo. In occasione delle festività natalizie o pasquali si possono preparare le pietanze tradizionali (dolci e salate) del periodo, avendo cura di preparare dei piccoli assaggi (comunemente chiamati finger food). Se si sceglie di contattare un'azienda di catering assicurarsi sull'origine dei prodotti.

 

 

 

 

Idee per buffet: come organizzare il tavolo

 

Le idee per buffet sono infinite, ma ci sono alcune regole comuni per la sistemazione dei tavoli.

Innanzitutto i vassoi che contengono gli alimenti devono essere disposti ad altezza variabile per dare la possibilità di scegliere cosa mangiare. Inoltre in occasione di buffet molto grandi meglio non affiancare i tavoli per evitare che la gente si accalchi eccessivamente. Infine aggiungere un tocco di colore con dei fiori freschi o dei dettagli sulle tovaglie.

Nessun voto finora