Skip to main content

Divorzio o separazione: come proteggere i figli

Divorzio o separazione: come proteggere i figli


Separazione: Giudici, Avvocati e problemi familiari - Proteggete i vostri bambini

Si parla tanto di divorzio, di separazione consensuale e non e di divisione di beni. Ma quello di cui si parla veramente molto poco è il post-divorzio, quando ci sono dei figli di mezzo.

 

divorzio

 


Il divorzio è deleterio per i bambini?

Quante volte abbiamo sentito questo quesito? Anche se questa può sembrare una domanda scontata, ci siamo mai spinti a capirne veramente il significato?  Perché il divorzio è deleterio per i figli? Cosa comporta per i bambini?

Innanzitutto, in un contesto di separazione giudiziale, nel quale si ha a che fare con cause, giudici e  avvocati, cerchiamo di capire quali sono i rischi a cui vanno incontro i bambini:

·    MANCANZE ECONOMICHE - uno dei rischi del divorzio è che i bambini possano ricevere meno attenzioni economiche di quelle che sono abituati a ricevere.
·    PERDITA DI UN GENITORE - il divorzio si traduce spesso nella perdita di contatto con uno dei genitori e i bambini potrebbero risentirne pesantemente (sotto vari aspetti) per tutta loro vita.
·    PIU ' STRESS - il divorzio si traduce spesso in cambiamenti radicali della vita dei bambini. Questi cambiamenti la maggior parte delle volte influiscono negativamente sulla tranquillità dei bimbi generando circostanze molto stressanti per gli stessi.
·    MANCANZA DI COMPETENZA DEI GENITORI - La competenza o la mancanza di questa da parte dei genitori dopo il divorzio può avere una notevole influenza sul modo in cui i bambini reagiranno.
·    ESPOSIZIONE AL CONFLITTO TRA GENITORI - Il grado con cui i bambini sono esposti ai conflitti può avere notevoli ripercussioni sul benessere dei bambini.

Quando si tratta di raccontare ai bambini sul divorzio, molti genitori si bloccano. Quando si tratta di temi così importanti, molti "adulti" hanno paura e non riescono a capire come trattare l’argomento.

Basta, innanzitutto, rispettare la linea di base: i bambini devono sapere che il divorzio non è colpa loro. E' molto importante prepararsi bene prima di affrontare la discussione in modo da esporre le questioni più critiche in una forma semplice e rassicurante. E' importante, con le parole e con i fatti, aiutare i ragazzi ad adattarsi ai mutamenti, fornendo loro un supporto costante nella loro vita quotidiana.
E' importante preparare i figli anche prima del divorzio. La creazione di una routine regolare fornirà ai bambini un senso di calma e svilupperà la tendenza alla comunicazione.

E' fondamentale, che ogni genitore, prima di intraprendere un passo importante come il divorzio, pianifichi tutto e metta al primo posto il benessere dei figli, per una vita tranquilla PRIMA e DOPO.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.6 (7 voti)