Skip to main content

Consigli su come far mangiare le verdure ai bambini

Consigli su come far mangiare le verdure ai bambini


Tra le frasi più comuni sulle verdure ve ne sono due: "le verdure sono salutari", "ai bambini non piacciono le verdure" . La prima è assolutamente vera e guai ad affermare il contrario, il nostro organismo ha bisogno degli principi essenziali contenuti in frutta e verdura per non ammalarsi e per svilupparsi correttamente, la seconda può essere facilmente smentita imparando alcuni trucchetti utili su come far mangiare le verdure ai bambini evitando lunghi piagnistei, capricci e terribili ricatti.

A volte sono proprio i genitori che non amano le verdure ma scelgono di imporle ai figli. Questo è un atteggiamento molto sbagliato, perché i più piccoli tendono ad emulare gli adulti e potrebbero interpretare questo atteggiamento come un'ingiustizia. E' molto difficile spiegare ai bambini perché le verdure fanno bene, però può essere molto utile mascherarle rendendole più piacevoli alla vista (magari nel piatto si può realizzare un bellissimo prato) o accompagnandole con salsine gustose e preparate sul momento.

Lo stratagemma è utile anche secondo uno studio effettuato presso l’Arizona State University e pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. Insieme ai cavolfiori e ai cavoletti di Bruxelles lessi, è stata servita una salsa al formaggio. Dopo circa una settimana i bambini hanno mangiato le verdure senza la salsa. Un risultato straordinario ma difficile da realizzare anche a casa.

 

 

 

 

Ecco alcuni pratici consigli su come far mangiare le verdure ai bambini

 

Cucinare insieme ai bambini

Questo sicuramente è il miglior suggerimento su come far mangiare le verdure ai bambini. Potete farvi aiutare a sbucciare patate e carote, oppure potete fargli aprire con le manine i baccelli dei piselli. Magari è meglio evitare aglio e cipolla. Potete inventare delle fantastiche storielle sui cavolfiori di neve o sui cespugli di cavoletti di Bruxelles. I pomodori possono essere delle palline che rimbalzano nello stomaco e le zucchine tagliate a fiammifero possono diventare dei legnetti per costruire una piccola casetta. I bambini si sentiranno coinvolti e così saranno ben felici di assaporare le loro creazioni.

Magica pastella per verdure fritte

Il miglior modo per nascondere la forma delle verdure è sicuramente la pastella che può essere realizzata con acqua frizzante fredda e farina. Dopo aver eliminato l'olio in eccesso le verdure possono essere servite in un cartoccio e potete concedere ai bambini di sgranocchiarle sul divano mentre guardano il loro cartone preferito.

Coltivate un piccolo orto

Un ultimo consiglio per chi è alla disperata ricerca di tattiche di successo su come far mangiare le verdure ai bambini è quello di creare un piccolo orto sul balcone. In un vasetto possono essere piantati pomodori, fragole, erbe aromatiche. Non occorre molto spazio ma in questo modo i bambini impareranno il valore di questi alimenti.

Nessun voto finora